Scrittore
Il mio esordio con Rendere al massimo
Nei primi anni del 2000 incomincio a frequentare e superare gli esami di Programmazione Neuro Linguistica. In quegli anni conosco Guido Granchi, trainer di PNL. Tra noi nasce un’amicizia e una collaborazione professionale. Grazie a Guido che aveva scritto con Fabrizio Pirovano “Comunicare per vendere” con la Casa Editrice De Vecchi, nel settembre 2003 mi fa incontrare con la Casa Editrice De Vecchi per scrivere un libro sulla psicologia motivazionale. Il mio progetto viene accettato. Ero felicissimo per l’opportunità concessami.
Ricordo, però, che l’Editore mi diede dei tempi strettissimi. Avrei, infatti, dovuto consegnare il mio manoscritto per i primi giorni di Novembre. In pratica, avevo solo due mesi per scrivere il libro. Oltretutto quei mesi ero oberato di lavoro, per cui potevo scrivere al mattino e alla sera. La motivazione e il desiderio di scrivere mi fecero superare tutti gli ostacoli e così consegnai per tempo il mio manoscritto.
A gennaio del 2004 venne così pubblicato “Rendere al massimo”. L’aspetto curioso e che nello stesso mese dello stesso anno nacque Chiara la mia primogenita. A volte la vita ci riserva delle strane coincidenze.
Il Carisma
Il tema del mio secondo libro
Dopo “Rendere al massimo” mi concentrai sullo studio approfondito del carisma personale. Notai, infatti, che c’erano tanti libri sulla leadership ma pochissimi quelli dedicati al carisma. E così mi dedicai all’approfondimento di questo tema a me caro. In verità, non ho mai smesso di studiarlo e ancora oggi è oggetto di studi e approfondimenti.
A luglio del 2007 la Casa Editrice De Vecchi decide di pubblicare questo mio lavoro. Ancora una volta, una coincidenza accumuna il libro alla mia storia personale. Infatti, nell’agosto del 2007 nascerà la mia seconda figlia: Cecilia.
Sviluppare il proprio carisma ha avuto uno straordinario successo, tanto che a giugno del 2015 per la Casa Editrice GIUNTI uscirà una nuova versione intitolata Sviluppa il tuo Carisma, che puoi trovare qui.
La Pentacomunicazione®
Le Cinque C per comunicare ed un nuovo libro
Nel 2006 registro un nuovo modello di comunicazione: la Pentacomunicazione®. La pentacomunicazione® (dal greco pénte “cinque”) si basa sullo studio di cinque fondamentali dimensioni comunicative e psicologiche che rendono una comunicazione e una vendita veramente efficace. Queste cinque dimensioni prendono il nome di “Cinque C” dalla iniziali delle parole. Esse sono: comprensione, chiarezza, cortesia, coraggio e coscienza.
Ancora una volta la Casa Editrice De Vecchi crede nel mio progetto e pubblica questo mio nuovo lavoro.
Basta rodersi il fegato
Come vincere i contrasti sul lavoro
Nel 2010 leggo una ricerca condotta dall’ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) nel quale veniva rilevato che il 43% dei lavoratori italiani soffriva di “mal d’ufficio“. Incuriosito sull’argomento, scoprì che l’ISPESL indicava tra le principali cause di cotanto malessere, le cattive relazioni interpersonali che si instaurano all’interno degli ambienti lavorativi.
Quell’articolo, mi aveva stimolato a scrivere un nuovo libro. Per vincere i contrasti sul lavoro, infatti, il modello della Pentacomunicazione® poteva essere utile. Prendo contatto con la Casa Editrice Anteprima di Torino che decide di pubblicare il mio lavoro.
Problem solving creativo
I problemi sono opportunità per dare il meglio di noi stessi
Questo lavoro è stato scritto con Guido Granchi, mio amico e collega. Per noi i problemi sono in realtà opportunità per dare il meglio di noi stessi. E così, ancora una volta per la Casa Editrice De Vecchi, pubblichiamo questo lavoro frutto delle nostre docenze su questo argomento.
Progetti multimediali
Mappa Mentale, ebook e audio
Vengo contattato da piuchepuoi.it , la community n. 1 sullo sviluppo personale, per collaborare con loro. La sfida che mi propongono è di realizzare dei prodotti multimediali caratterizzati da: audio, ebook, piano operativo e mappa mentale. Accetto la sfida e concordiamo gli argomenti. Rimango molto soddisfatto dei lavori svolti. Sono prodotti di facile consultazione, brevi e molto efficaci.
Informazioni
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