Programma del corso
MODULO 1.
I principi fondamentali e storia della PNL
- Cenni storici sulle origini della PNL
- L’importanza dell’esempio di M. Erickson nella creazione della PNL
- Definizione di PNL
- I principi fondamentali della PNL
- Come filtriamo la realtà
MODULO 2.
Come comunichiamo? Il linguaggio segreto del corpo
- Come comunichiamo?
- Linguaggio verbale
- Linguaggio non verbale
- Linguaggio paraverbale
- Congruenza e incongruenza nella comunicazione
- La comunicazione non verbale
- La prossemica
- Esercizi pratici e simulazioni videoriprese sulla identificazione dei segnali verbali, paraverbali e non verbali nella comunicazione
MODULO 3.
Individuazione del sistema rappresentazionale primario
- La realtà esterna e la sua rappresentazione interna: i filtri individuali
- I sistemi rappresentazionali (visivo, auditivo e cinestesico): criteri per la individuazione
- Analisi dei predicati verbali
- Utilizzo dei parametri paraverbali
- Osservazione della comunicazione non verbale
- Sistemi rappresentazionali e livelli di comunicazione
- Esercizi pratici, videoripresi, per l’individuazione dei sistemi rappresentazionali
- Individuazione del sistema guida
- Il sistema guida
- Sistema rappresentazionale primario e sistema guida
- La sovrapposizione sensoriale
- Definizione
- Tipologia
- Utilizzo
- Esercizi pratici sulla sovrapposizione
MODULO4.
I movimenti oculari (Lateral eye movements)
- I movimenti oculari :una preziosa indicazione sugli accessi neurologici inconsci
- Tipologia dei movimenti oculari (Lateral Eye Movements)
- Estrazione ed interpretazione dei L.E.M.
- Strategie inconsce: estrazione non verbale e ricalco
- Esercizi pratici, videoripresi, sulla estrazione e interpretazione dei L.E.M. e sulle strategie inconsce
MODULO 5.
La comunicazione sintonica
- Comunicazione sintonica e comunicazione distonica
- Elementi costitutivi della comunicazione sintonica: mirroring, ricalco e guida
- Ricalco verbale (predicati verbali e hot words)
- Ricalco paraverbale (tono, volume, velocità e timbro)
- Ricalco non verbale (mirroring, micro e macro movimenti,gestione dello spazio)
- Altri tipi di ricalco: (valori, credenze, strategie di acquisto, ricalco emotivo e culturale)
- Sincronizzazione a livello inconscio
- La instaurazione del rapport e la guida
- Rispetto della soggettività e della “mappa del mondo” del nostro interlocutore
- Calibrazione come strumento di verifica e mantenimento del rapport
- Fase della guida dell’interlocutore: un cammino comune verso l’intesa
- Esercizi pratici, videoripresi e simulazioni su mirroring, ricalco verbale/non verbale/paraverbale e sulla fase di guida
MODULO 6.
Le sottomodalità: estrazione ed esercizi pratici
- Definizione di sottomodalità
- Estrazione delle sottomodalità:
- Sottomodalità visive
- Sottomodalità auditive
- Sottomodalità cinestesiche
- Esercizi pratici sulle sottomodalità:
- estrazione delle sottomodalità critiche
- Esercizi di cambiamento della percezione delle esperienze
MODULO 7.
La precisione nella comunicazione: il Metamodello
- La realtà e la sua rappresentazione dentro ciascuno di noi : la metafora dell’iceberg
- I processi trasformazionali: cosa vorremmo dire e cosa invece diciamo veramente
- Il metamodello: un nuovo strumento per una comunicazione davvero efficace
- Le violazioni del metamodello:
- Cancellazioni: tipologia
- Distorsioni: tipologia
- Generalizzazioni: tipologia
- Le domande di precisione: un prezioso aiuto alla comprensione del nostro interlocutore
- Esercizi pratici sulle violazioni del metamodello e sulle relative domande di precisione
MODULO 8.
Catturare l’attenzione del nostro interlocutore: i Metaprogrammi
- A cosa prestiamo attenzione veramente?
- I filtri dell’attenzione : i metaprogrammi
- La classificazione dei metaprogrammi:
- Metaprogrammi a selezione primaria
- Metaprogrammi a selezione funzionale
- Metaprogrammi a selezione temporale
- Descrizione analitica dei più importanti metaprogrammi
- Come catturare la attenzione dei nostri interlocutori
- Esercizi pratici di estrazione e utilizzazione dei metaprogrammi
MODULO 9.
Le strategie
- Definizione di strategia
- Nozioni generali sulle strategie
- Il modello T.O.T.E.:
- Definizione
- Utilizzo
- Le strategie ottimali
- L’estrazione verbale delle strategie
- Esercizi di estrazione verbale delle strategie
- L’estrazione non verbale delle strategie
- Esercizi di estrazione non verbale delle strategie
- Il ricalco delle strategie
MODULO 10.
Gli ancoraggi: utilizza il ogni momento le tue migliori risorse
- Definizione di ancoraggio
- La tecnica per la creazione dell’ancoraggio
- Come costituire ancore personali potenzianti
- L’ancoraggio dei nostri interlocutori
- Esercizi pratici sugli ancoraggi
MODULO 11.
Le credenze: migliora la tua vita con la PNL
- Definizione di credenza
- Opinioni e credenze
- La tipologia delle credenze
- Gli elementi costitutivi delle credenze
- Le credenze del successo
- Individuazione delle nostre credenze limitanti e la loro ristrutturazione
- Cosa davvero ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi?
- Individua dentro di te le risorse per raggiungere i tuoi obiettivi
- Esercizi pratici sulle credenze
- i valori: cosa è davvero importante?
- Definizione di valore
- La nascita dei valori
- Le fonti dei valori
- La gerarchia dei valori
- Esercizi sulla estrazione dei valori personali
- I criteri
- Definizione dei criteri di soddisfazione dei valori
- La tipologia dei criteri
- Elasticità di criteri e conflitto di valori
MODULO 12.
Esame finale
A conclusione del percorso formativo verrà svolta, da un’apposita commissione esterna presieduta da trainer abilitati direttamente da Richard Bandler, una prova esame consistente in due prove:
- prova scritta attraverso un questionario a risposte chiuse e aperte;
- prova di dimostrazione pratica di conoscenza delle tecniche acquisite.
Practitioner in PNL
Il programma di Practitioner in PNL è strutturato in 12 moduli per un totale di 6 giornate d’aula. I partecipanti possono scegliere se frequentare i corsi:
- di sabato;
- di domenica;
- in orario serale.
Il calendario del percorso formativo verrà consegnato all’inizio della prima giornata formativa.
Materiale didattico
Ciascun partecipante, compreso nell’investimento, riceverà una “dispensa interattiva” degli argomenti trattati.
Interattiva poiché, attraverso le indicazioni del trainer, ogni corsista avrà la possibilità di completare gli spazi mancanti.
In questo modo il materiale didattico, da mezzo puramente informativo, si rivelerà un prezioso strumento comunicativo e formativo.
Caratteristiche del corso
L’erogazione della mia formazione è caratterizzata da una didattica improntata al pragmatismo :
- role playing
- simulazioni
- case histories
che permettono a chi partecipa ai miei corsi di apprendere e sperimentare direttamente i modelli insegnati.
Per questo motivo, durante il percorso formativo verranno svolti specifici esercizi pratici, ripresi tramite videocamera, per verificare le proprie aree di miglioramento.
Inoltre, i miei corsi di PNL hanno sempre le seguenti caratteristiche metodologiche:
- sono svolti in piccoli gruppi per facilitare le relazioni tra i partecipanti e il trainer;
- sono erogati in adeguate ore di lezione, poiché l’attenzione, sottoposta a numerosi stimoli, tende a diminuire;
- presuppongono una formazione continua che non prevede mai full immersion intensivi – nei quali, ad esempio, in due weekend si ottengono le certificazioni in PNL – poiché l’apprendimento richiede tempo, consolidamento e mantenimento;
- prevedono la presenza di uno o più tutor (regolarmente certificati) che hanno lo scopo di supportare gli allievi negli esercizi proposti durante i vari moduli.
Certificazioni
In caso di esito positivo di entrambe le prove, i partecipanti potranno ricevere il Diploma di Practitioner in PNL firmato personalmente dal dottor Richard Bandler, co-fondatore della PNL.
Per iscrivermi al Corso di PNL
Compila il modulo per prenotare la tua partecipazione al corso, o per richiedere qualunque informazione. La compilazione di questo modulo non vincola in nessun modo alla partecipazione del corso. Per confermare la tua iscrizione al corso, ti verrà chiesto di versare la quota di partecipazione.