Formatore sulla crescita personale
Ho iniziato ad occuparmi di formazione nel 1998. Ho scoperto questo mondo e me ne sono innamorato grazie al professor Claudio Palumbo, docente di Psicologia Sociale all’Università di Scienze della Comunicazione di Torino. Con il professor Palumbo nacque non solo una proficua collaborazione professionale ma anche una profonda amicizia che perdura tuttora.
Il professor Palumbo ha avuto il dono di insegnarmi le basi, le teorie e le applicazioni delle “Competenze Trasversali”. Il suo non era solo un approccio teorico, ma soprattutto esperienziale e di ricerca sul campo. Attraverso il sofisticato programma statistico SPSS/PC+ elaborammo e mettemmo in pratica le competenze statistiche per documentare le nostre ricerche sul campo. Sono stati anni molto intensi, impegnativi ma ricolmi di soddisfazioni.
Tipologie di corsi
Svolgo questa attività dal 1998 con passione, entusiasmo ed energia. In questi anni ho svolto lezioni nelle più svariate tipologie di corsi, tra cui:
- agenti rappresentanti;
- aziendali per operai, impiegati, quadri, dirigenti;
- adulti in fase di riqualificazione;
- contratti di apprendistato;
- adolescenti “a rischio”;
- somministrazione di alimenti e bevande;
- post-diploma;
- serali per lavoratori;
- universitari
Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare l’arte di saper ascoltare e di adattare la mia comunicazione in funzione delle situazioni e degli interlocutori. Ho imparato a comunicare con chiarezza e concisione, presentando le mie lezioni con disinvoltura e trasmettendo fiducia.
In passato rivolgevo la mia attività formativa soprattutto ai manager, aiutandoli e supportandoli nella loro crescita personale e professionale. Oggi, la mia offerta formativa è rivolta a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie performance.
Esercito la professione in tutta Italia, anche se la mia sede operativa è a Torino.
Attualmente erogo, ogni anno, circa 1.000 ore di formazione frontale a più di 1.000 allievi, fra associazioni di categoria, aziende private, consorzi, centri studi, enti di formazione, clienti privati.
Il mio intervento formativo segue un preciso percorso caratterizzato da quattro fasi:
- analisi dei fabbisogni, delle esigenze e degli obiettivi del Cliente;
- progettazione dei corsi sulla base delle indicazioni evidenziate dal Cliente;
- erogazione della formazione;
- giornata di follow-up successiva all’intervento per verificarne l’efficacia operativa, in base a precisi parametri precedentemente fissati.
CORSI TRATTI DAI MIEI LIBRI
- Sviluppare il proprio CARISMA .
- Rendere al massimo .
- La Pentacomunicazione® e le sue applicazioni.
- Basta rodersi il fegato
- Problem solving creativo .
CORSI SULLA COMUNICAZIONE
- Presentare per convincere
- Organizzare e gestire riunioni di successo.
- Scrivere con successo.
CORSI SULLA VENDITA E LA PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE
- La comunicazione persuasiva
- La vendita di successo
- Vendere al telefono con successo
- Negoziare con successo
- La legge d’attrazione in azione
CORSI SULLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA E IL MARKETING
- La comunicazione d’impresa
- Customer satisfaction
- Marketing: la scienza del business
- Web&Marketing 2.0: il futuro del business
- Strategia Oceano Blu
CORSI SUL MANAGEMENT
- Stress management.
- Time management.
- Change management.
- People management.
- Da manager a leader.
- Il Pensiero Sistemico.
- Teambuilding.
Informazioni
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