Dott. Massimo Piovano
Ti racconto il percorso di un professionista della comunicazione
Sono nato a Torino il 4 ottobre 1970 da mamma Margherita e papà Edoardo. Ho tre fratelli, Ornella, Luca e Stefano, e tre nipoti, William, Jonathan e Kurdemien.
Nel 2001 mi sono sposato con Michela, che mi ha donato Chiara e Cecilia, due bambine stupende.
Per 7 anni ho vissuto a Firenze, per conseguire la maturità scientifica. Questi anni sono stati molto importanti e impegnativi, perché hanno contribuito a forgiare il mio carattere, e a farmi capire la strada che volevo intraprendere, quella della comunicazione.
Nel 1992 mi sono iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Torino e nel 1997 sono stato tra i primi laureati italiani in Scienze della Comunicazione.
Titoli di studio e Premio AICQ
Le tappe importanti della formazione e riconoscimenti
Il piano di studi sulla Comunicazione Istituzionale e d‘Impresa, mi ha portato a svolgere la tesi di ricerca in “Profili di comunicazione pubblica nella Carta dei Servizi dell’ATM di Torino”. Grazie a questa tesi mi è stato conferito il premio AICQ (Associazione Piemontese per la Qualità) come miglior lavoro di ricerca sulla comunicazione pubblica, anno accademico 1996/97.
Nel 2000, ho conseguito la licenza USA di Master Avanzato PNL, con il certificato internazionale dell’American Board of Neurolinguistic Programming di Irvine, California e del Dott. Richard Bandler, co-fondatore della PNL.
Formatore professionista
Consulente aziendale e Coaching
Nel 1998 inizio a lavorare nell’ambito della formazione professionale. Dopo 2 anni decido di dar vita al mio studio professionale, fornendo servizi di formazione, consulenza e ricerca ad enti pubblici e privati.
Le mie aree di attività riguardano principalmente la comunicazione, la psicologia motivazionale, la vendita, il marketing e la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro .
Scrittore e giornalista
Il progetto, il desiderio di scrivere, l’opportunità
Nei primi anni del 2000, grazie alla collaborazione professionale con Guido Granchi, trainer in PNL, mi viene data l’opportunità di realizzare un progetto interessante, scrivere il mio primo libro sulla psicologia motivazionale. Ti racconto com’è iniziata la mia esperienza come scrittore qui .
Dopo il successo del mio primo libro, mi viene proposto di collaborare per riviste magazine, scrivendo il mio primo articolo sulla comunicazione e psicologia motivazionale, che nella sezione Articoli puoi leggere e scaricare.
Nel 2007 divento giornalista pubblicista , iscritto all’Albo nella Regione Toscana.
15 anni di corsi di specializzazione
Marketing, Salute e Sicurezza, PNL, sviluppo personale
In 15 anni di attività professionale, ho frequentato corsi e seminari di specializzazione, per essere costantemente aggiornato. In particolare ho frequentato e superato i corsi da RSPP (Responsabile, Servizio, Prevenzione e Protezione). Questo mi ha portato a specializzarmi in Formazione Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro .
Ti riporto di seguito alcuni dei corsi e seminari più recenti e autorevoli, a cui ho partecipato, condotti da illustri esperti di comunicazione non verbale al mondo, come Mark G. Frank , Paul McKenna , Betty Erickson .
Seminari di specializzazione
- Nella mente del cliente: Negoziazione e persuasione, organizzato da Hiperformance, condotto da Paul McKenna, Emanuele M. Sacchi, Sebastiano Zanolli, Bologna 8 e 9 marzo 2014
- Comportamento e inganno: refresh, review and update, condotto dal Dr. Mark G. Frank, Padova 16 e 17 novembre 2013
- L’ipnosi, condotto da Betty Erickson, Milano 14 maggio 2011
- Be Rich, condotto da Robert Dilts, Firenze 5 e 6 marzo 2011
- La valutazione del rischio da stress lavoro correlato, presso la Bureau Veritas Italia, 3 febbraio 2011 a Milano
- Sprigiona il potere che è in te, condotto da Anthony Robbins, Roma 25, 26, 27 e 28 settembre 2009
- Programmazione Neuro Linguistica, condotto dal co-creatore della PNL Richard Bandler su PNL e libertà, Milano 31, 1 e 2 giugno 2009
Corsi di Specializzazione
- Corso di formazione formatori sull’Apprendimento cooperativo come modello per la didattica attiva nell’apprendimento, ente di formazione ENFAP PIEMONTE, settembre 2005.
- Corso di formazione formatori sul Problem Solving, Scuola Professionale Orafi E. G. Ghirardi Di Torino, 4 5 11 e 12 marzo 2005
- Corso di specializzazione su “Il form-attore: capire, apprendere e mettere in pratica le tecniche per comunicare efficacemente con il pubblico”, ente l’ETLINE (Linee di Eccellenza nella Formazione) Milano 11 e 12 maggio 2004